24 ottobre 2017

Fragranze 15: Scent Diary #03

Technique Indiscrète
Il ritorno alla ribalta del garofano in questi ultimi anni ha sicuramente alimentato la tendenza attuale per i floreali speziati. Technique Indiscrète finalmente è di nuovo a Firenze dopo tre anni di assenza con l'adorabile Fleur de Papier. Il profumiere di Anversa Libertin Louison immagina l'odore di una stampa floreale su un gigantesco cartellone pubblicitario, un'enorme, surreale garofano che porta con se un po' l'odore di colla e carta bagnata che lo rendono patinato ed eccentrico.



La Parfumerie Moderne
Un altro superclassico rimasterizzato dal profumiere Marc Antoine Corticchiato è il nuovo Belles Rives de La Parfumerie Moderne. Mentre tutti gridano, il silenzio è il lusso supremo sembra sussurrare questo iris legnoso che prende ispirazione dall'hotel più lussuoso e tranquillo sulle rive del lago di Ginevra. L'iris fiorentino è ritratto qui con pennellate appena floreali di gelsomino ed osmanthus su un solido letto di legni ambrati su cui prevale l'ascetico cedro del Texas.

Peccato Originale
Una menzione particolare va alla direttrice creative di Peccato Originale Silvia Monti per la più bizzarra e sorprendente storyline della fiera. Dimenticate i viaggi verso mete esotiche, vecchi libri di formule e tradizioni o storie d'amore perchè Gas Antisociale (con tanto di mouillettes a forma di maschera antigas) con il suo bouquet di rose legnoso e speziato vuole essere un antidoto contro i nascisisti maligni affetti da comportamenti antisociali e paranoia che tendono a vivere una propria realtà autocelebrativa.

Sarah McCartney gioca con me a Guerre Stellari: naturale vs. sintetico
Our Modern Lives
Un altra menzione va al profumiere di 4160Tuesdays Sarah McCartney per Our Modern Lives, la nuova linea che comprende sette profumi 100% naturali (alcune miscele le ha sperimentate durante la pratica ventennale dello yoga) più due 100% sintetici. Il concept mostra in modo brillante che le Guerre Stellari in profumeria non hanno nessun lato oscuro. Sovrapponendo le creazioni di Sarah, la gente può comprendere la bellezza di natura e sintesi facendo così pace nella galassia profumata. La mia combinazione preferita ad esempio è Acquamarine Waves (un agrumato marino naturale) + Beta (ambra sintetica).

Parco 1923 Nazionale d’Abruzzo
Attenzione anche a Parco 1923, una fragranza completa di linea da bagno profumata da Luca Maffei per suggerire la freschezza della foresta nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Per rendere ancora più forte la connessione con il territorio, parte dei ricavati delle vendite sono devoluti per la salvaguardia delle specie autoctone.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...