9 maggio 2014

Professione olfatto: la parola chiave è formazione

In piena crisi economica, una delle poche isole felici è stata proprio il settore della profumeria selettiva che, in piena controtendenza col settore commerciale, ha visto crescere i numeri e le figure professionali al suo interno. "Esistono realtà che lo fanno all'estero, quindi perché non provare a proporre anche in Italia dei percorsi formativi solidi che oltre ad approfondire una passione non la possano far diventare una vera professione?". Incontrandola ad Esxence, Maria Grazia Fornasier mi ha raccontato le proposte che Mouillettes&Co. offre per l'estate e, dato che è la prima iniziativa di questo tipo in Italia, ho deciso di parlarvene.

Oltre ai collaudati appuntamenti come "Una giornata da naso" alla scoperta del magico mondo del profumiere creatore o i focus su famiglie olfattive, materie prime e lanci di tendenza, il team di Mouillettes&Co. ha pensato a Professione Olfatto, un percorso modulare in due settimane che si terranno a Milano dal 7 al 18 luglio presso l'Accademia del Profumo.

Mouillettes&Co. ad Esxence 2014 con Olf'evolution
La prima settimana è dedicata a chi parte da zero e a chi vuole consolidare le nozioni fondamentali, ma non sarà solo di studio teorico. "Per rendere tangibile il fatto che di profumo si può anche vivere, ho voluto coinvolgere professionisti del settore che interverranno con testimonianze reali", garantisce Maria Grazia.

Chi già sente di avere basi solide può mettersi alla prova con un test di verifica delle competenze per accedere direttamente alla seconda settimana che prevede sessioni differenziate e modulabili a seconda che si voglia approfondire il percorso tecnico o gli aspetti commerciali e di marketing. Per dare ancora più concretezza alla formazione e creare sinergie fra le aziende e chi vuole lavorare nel settore, Mouillettes&Co aiuterà i partecipanti a valutare proposte di stage concrete presso aziende che operano in vari ambiti del settore.

Chi è interessato può trovare tutte le informazioni sul sito di Mouillettes&Co. ma non c'è tempo da perdere, le iscrizioni chiudono il 30 maggio.
Buona formazione a tutti!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...