25 settembre 2012

Autunno, tempo di libri e corsi profumati

Inizia l'autunno e pronti, via, tutti si torna sui banchi di scuola! Per i più curiosi allievi profumati che oltre alla passione vogliono capire meglio quello che gli passa sotto il naso, vi segnalo diverse iniziative da non perdere. Prendete nota!

Prima fra tutte, se siete a Genova venerdì 28 settembre, la mia amica BeB (come amo chiamarla io) Marika Vecchiattini di Bergamotto e Benzoino alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli presenta la ristampa aggiornata del suo libro "L'Arte del profumo" (Ed. Castelvecchi) col nuovo titolo "Il linguaggio segreto del profumo". Assieme a Donatella Alfonso de La Repubblica, Marika racconterà tutte le novità aggiunte in questa edizione e con la solita competenza e simpatia sarà a vostra disposizione per domande e curiosità.

Altro appuntamento è quello con i corsi di Atelier Smell Festival a Bologna che ripropone in collaborazione con l'Università Primo Levi una serie di percorsi dedicati alla cultura dell'olfatto in senso lato. Gli incontri avranno come tema la Profumeria Artigianale per capire le famiglie olfattive, oppure Scent Art: Fleurs per approfondire i fiori più utilizzati nelle fragranze o ancora Scent Art: Maîtresse Parfumeuse dedicato a tre nasi al femminile. Lettere Olfattive: Rinascimento traccerà invece un approfondimento sull'estetica del profumo nella letteratura rinascimentale.

Infine ad ottobre ripartono anche i corsi di Mouillettes&Co sempre divisi in percorsi orientati sia all'estetica del profumo che e all'introduzione e al perfezionamento tecnico. In particolare vi segnalo il 22 ottobre a Castelletto Ticino (NO) l'appuntamento con Un secolo di profumi femminili durante il quale Maria Grazia Fornasier traccerà l'evoluzione delle fragranze in rosa dagli inizi del '900 fino alle ultime tendenze.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...