16 febbraio 2012

Blind Sniff Roulette #3: Multiple Rouge di Humiecki&Graef

Scegliere l'ultima fragranza del Blind Sniff Roulette non è stato facile: come avrete capito il filo coduttore dell'edizione di quest'anno erano le note fruttate sia in Pomegranate Noire che in DK Unleaded, però volevo qualcosa all'avanguardia, un fruttato non convenzionale. Quale migliore occasione per parlare di un duo creativo che ha dato vita a questa linea di "profumeria emozionale" con uno stile riconoscibile e personalissimo che parla la lingua del futuro? Naturalmente parlo di Humiecki&Graef e del loro psichedelico Multiple Rouge. Creata da Christophe Laudamiel, parfumeur maison del marchio, è una fragranza ispirata all'euforia, alla stravaganza e al divertimento. Quasi si fosse in una discoteca-labirinto, si rincorrono veloci note di frutta briose, fragoline di bosco, arancia, pesca e ananas ghiacciate circondate da spezie frizzanti (coriandolo, cannella e cilantro) e avvolte dalla bolla lucida e fluorescente di note floreal-ozoniche su un fondo di immortelle e foglie di violetta. Bravi! Avete centrato il mood quindi chi per l'aspetto euforico e spensierato (colori solari o bianco, luoghi e musiche tropicali come il bossa nova, animali vivaci come gazzelle, tucani e colibrì, camicie e pantaloni di lino, film come Paradise e Laguna blu, Josephine Baker), chi per l'aspetto psichedelico, stupefacente e futuribile (Color mercurio, animali come lombrico e lumaca, luoghi surreali come la foresta pluviale, percussioni ossessive, film come Enter the void e Arancia meccanica, Wilbur Larch). Infine vi ringrazio pe aver partecipato così appassionatamente al gioco, ed ecco le vostre risposte!

Florence
Prima di tutto, devo dire che anche se non riconosco le note, questo profumo mi piace, mi sento meglio con questo che con Pomegranate Noir, corrisponde ai miei gusti ed al tempo stesso lo trovo originale e dolce, sarei felice di portarlo. È una mezza tinta, piuttosto autunnale o primaverile. Sembra classico talvolta, eppure non somiglia a nient'altro.
  • se fosse un colore? Un colore tra rosa ed arancio, sento un odore di rose (i fiori) ma un poco piccante e pepate, forse del pepe rosa, ma occorre un colore vivo e gioioso.
  • se fosse un animale? Un colibrì perché il profumo è colorato e dinamico. Il colibrì è un uccello che muove le ali molto velocemente ed il profumo evolve tanto rapidamente: i fiori (della rosa?), le spezie, i frutti... E' come un turbine.
  • se fosse musica? "The Girl from Ipanema", ho pensato subito a questa canzone sentendo il profumo perché mi ricorda l'estate, ma non un'estate con odori di noce di cocco o di vaniglia. Il profumo è sensuale ma è anche fresco, è acidulo (agrumi?) ed un po' sexy (del mango?)
  • se fosse un luogo? Bora Bora, ho un amico che abita in questa isola ed il profumo mi ha fatto pensare alle cartoline che mi manda, il blu dell'acqua (note acquatiche), i frutti ed i fiori (forse della fresia?).
  • se fosse un capo d'abbigliamento? Pantaloni in lino. E' piuttosto vario e leggero e porta freschezza (anguria?). Forse dei pantaloni in lino arancio! Sarebbero molto spiritosi e trovo questo profumo abbastanza divertente.
  • se fosse un film/libro? Un film di Hong Kong, stranamente! "Chungking Express". Sento dei frutti nel profumo ed uno dei personaggi del film mangia sempre degli ananas. Associazione d'idee?! No! Ma questo profumo mi rievoca davvero la lontananza, l'ignoto. E' come il film, è un po' dolceamaro, un po' fantasioso. Il melone ed il suo odore acquoso mi ricordano anche la nostalgia del film.
  • se fosse un personaggio (storico, pubblico,...)? Josephine Baker, perché il profumo è un po' esotico, certamente, ma è anche abbastanza originale perché i suoi frutti sono insoliti, non sono dei frutti rossi molto zuccherati, piuttosto dell'anguria e del melone. Ciò lo rende più misterioso e provocante.
Gretel
Ananas, macedonia di agrumi e frutta andata a male, e un'aspirina effervescente in apertura a codesto aroma che appare più come una nota chimica che una composizione completa. Potrebbe anche esserci del garofano e vaniglia o banana (per me sono sempre le stesse cose) ma questa nota aspirinata continua a camminarmi sul braccio. Vi è anche una nota sul fondo grassa, come olio di macchine e gocce di idrocarburi mischiata a yogurt, un odore extraterrestre brrrr!
  • se fosse un colore? Bianco gesso, mercurio opaco, grigio intonaco di una vecchia scuola, qualcosa su cui inizia a camminare un mondo fatto di microrganismi: un colore alieno.
  • se fosse un animale? Un insetto tipo lombrico bianco, quello che mangia le carcasse degli animali e le bucce di banana.
  • se fosse musica? Musica futurista di Luigi Russolo suonata da pessimi musicisti (o anche da un piano scordato).
  • se fosse un luogo? Un vicolo sotto la pioggia o una corsia di ospedale dopo il passaggio della cena ai malati.
  • se fosse un capo d'abbigliamento? Un bracciale di cuoio nero consumato.
  • se fosse un film/libro? Arancia meccanica (secondo me mettevano proprio questo profumo!) oppure Christiana F. e i ragazzi dello zoo di Berlino.
  • se fosse un personaggio (storico, pubblico,...)? Il dottor Wilbur Larch (oppiomane) de "Le regole della casa del sidro", film di Lasse Hallström. Il bravo attore che lo interpreta è Michael Caine.
MauroUn fioritissimo che odora di fiori freschi e bianchi, giacinto, gardenia, mughetto, ylang-ylang, per finire con un tenue tocco muschiato e leggermente animale. Un profumo dedicato forse ad una ragazzina che da adolescente sta diventando donna. Fragranza femminile, chiara, trasparente, allegra e giocosa come l'adolescente che gioca a fare la donna vissuta, ma con ancora tutte le incertezze e le fragilità della giovane età.
Questo è quello che mi ispira la fragranza numero tre.
  • se fosse un colore? Un bagliore bianco e luminoso, ma il bagliore dura un istante per poi cambiare nei toni del giallo passando dall'arancio fino all'ocra.
  • se fosse un animale? Una gazzella giovane e scalpitante, piena di vita e di forza che corre veloce nella savana.
  • se fosse musica? La disco dance anni '80.
  • se fosse un luogo? Un'isola del Pacifico, colori forti, natura ridondante, mare, sole, odori intensi.
  • se fosse un capo d'abbigliamento? Un prendisole in pizzo sangallo.
  • se fosse un film/libro? Paradise del 1982: mare, sole, LOVE!
  • se fosse un personaggio (storico, pubblico,...)? Una delle sorelle Fontana, Micol, la più giovane ed anticonformista.
Ad essere sincero, la fragranza non mi entusiasma gra chè, mi pare un po' un'accozzaglia di odori senza filo conduttore, buttati là quasi a casaccio; non dico che non sia un buon profumo, ma mi dice poco...lo sento molto "commerciale"...senz'anima tanto per intenderci

Memory of Scents
Allora, questo è difficile. C'è un enorme zaffata di linfa verde. Profuma esattamente come il centro giallo di una margherita. Circa come un milione di essi. Mettete tutto nel frullatore con due camionate di foglie morte. E non posso escludere la possibilità che ci sia scappato dentro anche qualche qualche animale morto. Ci si sente anche una dolcezza stucchevole. Ciò che è strano è che piu evolve verso il drydown e più la parte erbacea, verde, dolce collassa e appare invece una nota più tecnica e inchiostrata. C'è pure un accenno di quella nota bianco d'uovo che rende Secretions Magnifiques magnificamente repulsivo. Tuttavia nessuna di queste note che ho descritto mi risultano repulsive, questo è uno dei profumi più puzzolenti che abbia mai sentito. E' una di quegli odori tipo "toglietemi questa cosa di dosso". E' tanto avantgarde quando un'avanguardia può esserlo. Se ricordo bene, l'ho già sentito una volta e si tratta di Byredo M/ink. Ora posso andare a lavarmi?
  • se fosse un colore? Oro-verde-grigio, come l'abbigliamento militare mimetico. Dovrebbe aiutare chi lo indossa a mimetizzarsi col paesaggio ma è anche altamente aggressivo.
  • se fosse un animale? Una lumaca. Non troppo noiosa da guardare ma non la vorrei addosso.
  • se fosse musica? Percussioni giapponesi. Niente male come idea in generale ma chi resisterebbe a reggere un intero concerto?
  • se fosse un luogo? La foresta pluviale. Non ci sono solo alberi enormi e fiori magnifici ma anche un'umidità soffocante e un sacco di insetti noiosi che strisciano ovunque.
  • se fosse un capo d'abbigliamento? Qualsiasi cosa abbia una fantasia mimetica. Molto probabilmente un kimono con fantasia mimetica.
  • se fosse un film/libro? Enter the Void (mi è piaciuto molto fra l'altro).
  • se fosse un personaggio (storico, pubblico,...)?  Slavoj Zizek, la rivoluzione è ora.
Salvatore
E’ un profumo che evoca subito allegria, freschezza, gioia di vivere: frutti tropicali e bevande dissetanti su una spiaggia assolata!
  • se fosse un colore? Tra il giallo e l’arancio, sia perché  mi rimanda a della frutta tropicale succosa, magari ananas, papaya, melone e banane, sia per la solarita.
  • se fosse un animale? Sarebbe un tucano: allegro, colorato, dall’aspetto buffo che evoca il caldo tropicale.
  • se fosse musica? Sarebbe una Bossa nova, allegra ma che invita al rilassamento e a godersi la vita! Oppure anche il video di Chris Isaak “Wicked Game” dove la bellissima Helena Christensen è avvolta dalle onde e dai vapori di un’isola vulcanica: il corpo baciato dal sole e avvolto da crema solare e granelli di sabbia.
  • se fosse un luogo? Sarebbe sicuramente una spiaggia in Brasile o Hawaii, comunque ai tropici…Odore di cocktail ai vari frutti, salsedine e creme solari.
  • se fosse un capo d'abbigliamento? Sarebbe una camicia di lino, fresca, comoda o un costume che scivola giù mentre ci si rinfresca sotto una doccia dopo una giornata al mare.
  • se fosse un film/libro? Sarebbe “Laguna Blu”, la meravigliosa Brooke Shields ingenua, dolcissima, fanciulla col suo ragazzino che scoprono la vita in un paradiso terrestre dove è tutto da scoprire, dove tutto è rilassato e pacifico.
  • se fosse un personaggio (storico, pubblico,...)?  Joséphine Baker, allegra , esotica, bellissima col suo costumino con le banane e seno nudo: la joie de vivre dei colori, della musica, del movimento.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mags, i love you!!! è stato molto divertente e assai istruttivo partecipare a questo blind sniff. Ho trovato i partecipanti bravissimi e capaci di raccontare il profumo in modi molto originali. Spero di aver dato il mio piccolo contributo, nonostante abbia avuto l'ennesima conferma che i fruttati e. co. li detesto proprio ;-). Grazie!

GRETEL

Magnifiscent ha detto...

Ciao Gretel,
spero tu ti sia ritrovata anche nelle risposte degli altri amici. Anche io non amo particolarmente i fruttati, specie quelli sdolcinati, ma in alcune composizione un tocco fruttato regala una magia incredibile come la polposità di certi chypre ad esempio.
Quest'anno siete stati tutti davvero bravi e confesso che anche io mi sono molto divertito nel leggere le vostre risposte provenienti da tutta Europa, copresi i tuoi preziosi e puntuali contributi. Il profumo come l'arte ha una lingua che varca i confini. Ora ne ho le prove :)

Davide ha detto...

Mags confessa le tue colpe: ti sei comprato una bottiglia del fragolone!
Tanto adoro Bosque, quanto MR mi sembra un frullato di fragole troppo mature.

Però ammetto che v'è del genio.

L'ultimo uscito invece lo trovo davvero "incomprensibile": tienilo presente per un blindsniff del futuro... sarei curioso di leggere le impressioni di eventuali vittime!

Infine onore la merito di aver parlato (finalmente! :D ) di H&G!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...